Torna al sommario

Sirene Publishing – sirenejournal.com

112 pagine – 20 Euro

Primo classificato nella sezione narrativa, è una raccolta di pensieri sulla gente di mare che tenta di spiegare perché il mare lascia un’energica impronta sulla vita quotidiana delle persone. Essere Gente di Mare comporta vivere con un’altra intensità: perché, come dice l’autore, “la salsedine corrode la banalità ed è attraverso tutta una serie di gesti che viene analizzata la differenza tra terra e mare.”

Più che un libro è un quaderno astratto, un flusso di pensieri, emozioni e citazioni dalla grande letteratura di mare, nati durante il confinamento forzato della primavera 2020.

Belle immagini storiche, in bianco e nero, di giovani marinai imbarcati raccontano come il mare riesca a incidere sulla vita delle persone e cambiarne la prospettiva, anche negli aspetti più quotidiani della vita.

“Galleggiare, respirare, vedere, ascoltare, parlare, annusare, toccare, dormire, bere, mangiare, vestirsi, partire, arrivare, camminare, abitare: atti primari che marcano la differenza tra una vita ‘a secco’ e una spruzzata dall’acqua salata.”