“Superare la paura e aprirsi alla relazione con il mare, in ascolto profondo” è questo il tema della conferenza che terrà Umberto Pelizzari, apneista italiano detentore di 16 record mondiali, venerdì 22 aprile alle ore 19:00, presso lo showroom RRD, via Tortona 31, a Milano.

In occasione del secondo appuntamento della rassegna Sea on words – Parole da aMare, Pelizzari dialogherà con il curatore della rassegna Niccolò Maria Santi ed esplorerà come superare paura e limiti, partendo dall’ambiente, il mare in questo caso, che diventa coprotagonista della propria fatica fisica e mentale.

Dall’osservatorio privilegiato negli abissi, spiegherà come tornare a galla con un nuovo senso di sé e una maggiore libertà, come raccontato nella sua biografia “Con la forza del respiro” che sarà oggetto di scambio con il grande classico “Ventimila leghe sotto i mari”, di Jules Verne, ristampato da RRD in un’edizione limitata, rendendo omaggio alle misteriose avventure dei mari e confrontando personaggi reali con racconti di fantasia.

“Spesso mi chiedono cosa c’è da vedere laggiù. Forse l’unica risposta possibile è che non si scende in apnea per vedere, ma per guardarsi dentro. Negli abissi cerco il mio io. Sono immensamente solo con me stesso, ma è come se mi portassi dentro tutta l’essenza dell’umanità. È il mio essere umano che supera il limite, che si cerca fondendosi col mare, che si immerge in se stesso e si ritrova” commenta Umberto Pelizzari.

Ingresso gratuito su prenotazione fino ad esaurimento posti.

È richiesto il Green Pass – rrdseaonwords@gmail.com.