Niente regate per l’ultimo giorno del Mondiale 420. Le classifiche confermano la vittoria degli equipaggi americani nelle categorie Open, Femminile e U17 Open. Alla Spagna il trofeo Francis Mouvet

Si è concluso oggi il mondiale della Classe 420 nelle acque di Arma di Taggia e organizzato dallo Yacht Club Sanremo con il supporto del title sponsor Frecciarossa. Nonostante una giornata in cui il vento è stato il grande assente, piena soddisfazione da parte di organizzatori e partecipanti che sono tornati a casa dopo 10 regate (9 per la categoria femminile) e un affollato mondiale di Classe che ha visto in acqua e a terra ben 422 atleti in rappresentanza di 20 nazioni. Nulla di fatto in mare, oggi, con il Comitato di Regata che ha atteso fino alle 15:30 – orario limite – nella speranza di poter dare almeno una prova, ma che ha poi rimandato gli equipaggi a terra e andando così a confermare le classifiche di ieri. Queste, infatti, vedono 3 titoli mondiali su 3 assegnati ai fortissimi equipaggi USA che hanno fermato quello che, inizialmente, sembrava un campionato ad appannaggio degli spagnoli. Questi i risultati finali del 420 Frecciarossa World Championships:
OPEN

  1. Tommy Sitzmann – Luke Woodworth – USA
  2. Ange Delerce – Timothee Rossi – FRA
  3. Alberto Morales – Miguel Bethencourt – ESP

Women

  1. Vanessa Lahrkamp – Katrin McNamara – USA
  2. Neus Ballester – Andrea Perello – ESP
  3. Apolline Benoit – Ambre Monnier – FRA

U 17 Open

  1. Freddie Parkin – Thomas Whidden – USA
  2. Maria Perello – Marta Cardona – ESP
  3. Marc Mesquida – Ramòn Jaume – ESP

Alla Spagna, infine, è stato assegnato il Francis Mouvet Trophy per la nazione che ha ottenuto i tre migliori piazzamenti per ogni raggruppamento.