L’Europeo della F/250 va a Massimiliano Cremona; medaglia d’argento per suo fratello Alessandro.

La motonautica azzurra del Circuito ha festeggiato domenica 27 giugno, a Chodziez in Polonia, la conquista di tre prestigiose medaglie (due ori ed un argento europei) nei Campionato Circuito delle classi F/500 e F/250.
Europei in tappa unica e che hanno quindi eletto i Campioni 2021.
Entrambi gli Europei prevedevano che i piloti affrontassero quattro manches di gara (con una manche di scarto a livello di  punteggio).
Per i colori azzurri, sono arrivati tre splendidi risultati, grazie alle superbe prestazioni in gara dei piacentini Giuseppe Rossi, Massimiliano e Alessandro Cremona, piloti di grande esperienza e competitività.
Nell’Europeo F/250, dominio azzurro dei fratelli Cremona: Massimiliano Cremona classe 1985, portacolori della A.M.D. San Nazzaro si è laureato Campione Europeo 2021; con tre vittorie nette nelle manches di gara (1200 punti totali) è salito senza problemi sul gradino più alto del podio.
Festeggiamenti anche per Alessandro, fratello maggiore di Massimiliano, che si è aggiudicato la medaglia d’argento, chiudendo la gara polacca con il 2° posto (900 punti).
Bronzo europeo per il bulgaro Viktor Ivanow, a quota 794 punti.
Per Massimiliano Cremona si tratta del primo titolo europeo nella classe 250 ottenuto in carriera; l’azzurro, estremamente soddisfatto, ha potuto finalmente festeggiare un risultato lungamente atteso.
 
A Chodziez, è stato disputato anche il Campionato Europeo della classe F/500: il titolo 2021 è finito nelle mani di Giuseppe Rossi, il campione piacentino del Circolo Nautico Chiavenna, al termine di una gara molto movimentata e dura; in Polonia, Rossi, unico italiano in gara nella F/500, ha festeggiato salendo sul gradino più alto del podio.
Dopo essersi aggiudicato due manches di gara, ottenendo 800 punti in classifica finale, il caorsano si è potuto imporre sui diretti avversari, lo slovacco Marian Jung e il polacco Marcin Zielinski. Jung con 700 punti all’attivo ha vinto l’argento, Zielinski, a quota 600, il bronzo.
Per Giuseppe Rossi, classe 1965, si tratta del secondo titolo Europeo della classe 500 conquistato in carriera (dopo quello arrivato nel 2017).