Artemare Club: Onori marinareschi per la scomparsa del Principe grande ammiraglio velista Filippo di Mountbatten di Daniele Carnevali il 11 Apr 2021 41 colpi a salve di cannone da bordo di tutte le navi della Royal Navy e da batterie dalla Torre di Londra e da basi e unità militari sparse fra il Regno Unito e i territori d’Oltremare hanno dato l’ultimo saluto al Duca di Edimburgo, principe-reduce di guerra grande ammiraglio e bravo velista, morto due mesi prima dei suoi 100 anni che avrebbe festeggiato il 10 giugno prossimo. Nato a Corfù nel 1921 dal principe Andrea di Grecia e dalla principessa Alice di Battenberg, il piccolo Filippo ei suoi genitori fuggirono a Parigi su una nave della Royal Navy nel 1921 quando il re Costantino fu costretto ad abdicare, la famiglia si stabilì a St Cloud un anno dopo, prima di trasferirsi nel Regno Unito. Il principe Filippo fu iscritto alla Cheam School nel Surrey, vivendo con sua nonna, la principessa Victoria, a Kensington Palace e con suo zio George Mountbatten nel Berkshir. Dopo gli studi a Gordonstoun in Scozia si diplomò al Royal Naval College di Dartmouth come miglior cadetto del suo corso. Nel 1939, il re Giorgio VI e la regina Elisabetta visitarono il il Royal Naval College Durante la visita, la regina e Philip fece scorta alle due figlie del re, Elisabetta e Margherita. Nominato guardiamarina nel gennaio 1940, prestò servizio per quattro mesi sulla corazzata HMS Ramillies , che proteggeva i convogli del australiana Expeditionary Force in Oceano Indiano , per imbarcare successivamente sulle HMS Kent e HMS Shropshire. Dopo l’invasione della Grecia da parte dell’Italia nell’ottobre 1940, fu trasferito dall’Oceano Indiano alla corazzata HMS Valiant nella Flotta del Mediterraneo. Il 1 ° febbraio 1941 fu nominato sottotenente di vascello dopo una serie di corsi a Portsmout , in cui ottenne il massimo dei voti. Tornato a bordo, fu coinvolto nella battaglia di Creta con menzione per il suo servizio durante la battaglia di Capo Matapan. È stato anche insignito della Croce di guerra greca. Nel giugno 1942, fu nominato leader di flottiglia nel cacciatorpediniere HMS Wallace, che fu coinvolto in compiti di scorta di convogli sulla costa orientale della Gran Bretagna, così come all’invasione alleata della Sicilia, seguì il 16 luglio 1942 la promozione a tenente di vascello, nell’ottobre dello stesso anno divenne primo tenente della HMS Wallace e così a 21 anni uno dei più giovani primi luogotenenti della Royal Navy. Durante l’invasione della Sicilia, nel luglio 1943, come comandante in seconda del Wallace, salvò la sua nave da un attacco notturno di bombardieri, ideando una zattera con galleggianti fumogeni per distrarre i bombardieri, consentendo alla nave di proseguire la navigazione inosservata. Nel 1944, passò al nuovo cacciatorpediniere, HMS Whelp, in servizio nella 27a Flottiglia di cacciatorpediniere britannici del Pacifico, era presente nella baia di Tokyo quando fu firmata la resa giapponese. Tornato nel Regno Unito nel gennaio 1946 fu assegnato come istruttore alla HMS Royal Arthur, la scuola per sottufficiali a Corsham, nel Wiltshire. A 29 anni assume il comando della fregata HMS Magpie, fino al 2 settembre 1950, quando aveva 29 anni. Lascia il servizio attivo con il matrimonio nel 1953 con la futura Regina di Gran Bretagna. Nel corso della sua vita prosegue ad avere promozioni a titolo onorifico e il 10 giugno 2011, è nominato Lord High Admiral della Royal Navy, titolo cedutogli dalla consorte, ma a alcuni dicono che il Duca di Edimburgo, sarebbe potuto diventare il Primo Lord del Mare anche se non avesse sposato la principessa Elisabetta. Oltre alla sua devozione alla sua famiglia e al paese e il suo amore per la Royal Navy, il Principe Filippo sarà ricordato per la sua passione per la vela, da giovane aveva di proprietà la barca Coweslip, progettato e costruito dal leggendario Uffa Fox, con la crescita dei figli volle uno yacht più grande, con posti letto che avrebbero consentito di intraprendere crociere in famiglia e nel 1962 acquistò Bloodhound, costruito nel 1936 dal famoso cantiere Camper & Nicholsons in Gosport, panfilo per regate anche oceaniche, con cui partecipò a decine di gare nel sud dell’Inghilterra e in competizioni come la famosa Cowes Week regata attorno all’Isola di Wight ed attraversato l’Atlantico anche a competizioni alle Bermuda. Durante la proprietà Bloodhound seguiva la Nave Reale Reale Britannia nelle Western Isles, quando la famiglia reale ogni anno si godeva l’unica vera vacanza in famiglia, con un equipaggio permanente di tre marinai e uno skipper discendente di Sir Francis Drake. E’ stato durante questi momenti felici che i figli hanno imparato ad andare a vela. Nel 1969 Bloodhound fu venduto e nel corso del tempo cadde inesorabilmente in rovina diventando quasi un relitto, ma nel 2003 la barca, acquistata da Tony McGrail, un geometra velista e restauratore di yachts classici, , ebbe un importante refitting nel corso dei tre anni e mezzo successivi interno ed esterno e riportata alla condizione originaria e originale. Sabato 17 aprile prossimo il feretro di Filippo di Mountbatten sarà trasportato su una Land Rover modificata ad hoc su progetto dello scomparso e seguito per il breve tragitto fra il castello di Windsor e l’adiacente cappella di St George da un piccolo corteo guidato dal principe Carlo, suo primogenito ed erede al trono della regina Elisabetta. Vi sarà un minuto di silenzio nazionale, osservato in tutto il Regno in contemporanea con l’inizio del rito, ma nessuna camera ardente, espressamente rifiutata dal Duca, la cui bara verrà coperta solo dallo stendardo personale, da una corona di fiori e dal suo berretto e dalla sua spada di ufficiale veterano della Royal Navy, la Marina britannica. Artemare Club ricorderà, nel prossimo periodo estivo nella propria sede nel Corso antico di Porto Santo Stefano, il Principe Filippo, grande uomo di mare con un’esposizione di foto della sua carriera in marina e delle sue veleggiate a bordo di varie barche. Artemare Club 05641937299 – 3396930708 Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo!
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