Le effemeridi non servono soltanto per conoscere l’ora del tramonto del sole e dell’alba o le fasi lunari ma sono importanti per calcolare i maniera precisa tali eventi per la decisione di alcune rotte da fare (ad esempio il calcolo dell’alta o bassa marea ci aiuta per passare tratti con bassi fondali come le foci dei fiumi).
Parlando a suo tempo di navigazione astronomica abbiamo avuto modo da queste pagine di menzionare le Effemeridi, termine che probabilmente può avere suscitato qualche perplessità circa il vero significato. Si tratta semplicemente della raccolta dei dati relativi al Sole, alla Luna e alle principali stelle utilizzabili per la navigazione condotta con metodi astronomici.
Oggi, con l’avvento e la diffusione di apparati che consentono di seguire la rotta con estrema precisione e tempestività, la navigazione astronomica è stata messa in un certo senso da parte, costituendo soltanto un’eventuale riserva nel caso in cui, per un motivo o per l’altro, le apparecchiature moderne di calcolo e presentazione non funzionassero.
Per quanto riguarda poi il diporto nautico, non c’è dubbio che la tecnologia moderna risolva ottimamente le richieste degli utenti, generalmente entusiasti ma per forza di cose poco esperti, soprattutto in discipline ormai di riserva.
Tuttavia non è raro il caso di persone che amerebbero cimentarsi con gli astri, non fosse altro che per soddisfare un desiderio romantico di navigazione classica oppure perché il diportista, specie il velico, è un amante del mare e gli piace sapere tutto ciò che riguarda il mare e la navigazione e mettere in atto le sue conoscenze.
Ritornando comunque alle Effemeridi, si tratta della documentazione indispensabile per la navigazione astronomica, insieme col sestante e col cronometro. Il volume, edito dall’Istituto Idrografico della Marina annualmente e valido per un anno, consente l’accesso a un gran numero di dati non soltanto relativi alle stelle.
Intanto per una veloce consultazione dei dati relativi , alle fasi lunari e l’orario del sorgere e tramonto del sole e della luna, in tutto il mondo e per qualsiasi giorno dell’anno, puoi visitare pagina dedicata alle calcolo delle effemeridi su eurometeo.com il sito di previsoni meteo dedicate alla nautica, dove puoi trovare il bollettino meteomar, previsioni della marea e molti altri dati importanti per una navigazione sicura.